Istituto Comprensivo di Savignano sul Panaro

Via Don Gherardi, 1 - 41056 Savignano sul Panaro (MO)
Tel. 059 730804 - Fax 059 730124

Email: segreteria@icsavignanomo.istruzioneer.it
PEC: moic81400e@pec.istruzione.it

Home > I nostri progetti > Dea Minerva

DEA MINERVA

“Dea Minerva” è l’innovativo progetto didattico nato dalla cooperazione tra Scuola e Amministrazione Comunale, concretamente operativo dal 1° giugno 2012, e che candida gli scolari di Savignano a diventare “imprenditori del riciclaggio". 

Il progetto intende sottolineare l’importanza dei rifiuti in quanto risorse potenziali da poter trasformare in prodotti finiti. Educare ad un consumo consapevole e ad una corretta modalità di gestione dei rifiuti, consapevoli della valenza collettiva di ogni singolo comportamento individuale.

Altro elemento fortemente incentivante la riuscita dell’iniziativa, è stata la decisione di destinare alle scuole l’intero ricavo dalla vendita del materiale conferito.
 
Il programma dettagliato di questo progetto didattico è visibile sul seguente link
 
All'interno delle scuole vi sono altri micro-progetti che confluiscono tutti all'interno del progetto "Dea Minerva" e sono:
  • RICERCO-RIFLETTO-RIDUCO-RICICLO

    Il progetto vuole educare i bambini al riciclaggio e al riuso dei materiali riducendo la quantità dei rifiuti: utilizzare oggetti di recupero trasformandoli stimolerà la creatività e l’originalità.

  • RICICLANDO

           Progetto finalizzato alla sensibilizzazione e  al rispetto dell’ambiente, acquisendo maggiore consapevolezza sul problema dei rifiuti e promuovendo la pratica della raccolta differenziata.

  • RACCOLGO E DIFFERENZIO

        Progetto finalizzato alla conoscenza del “problema rifiuti”: produzione, smaltimento, raccolta differenziata, compostaggio.

 

Inserito il 17/02/2014 - Aggiornato il 11/03/2015 ore 09:48 - N° visioni: 4.040 - Stampa